DIREZIONE DIDATTICA STATALE
Via C. Alberto,35 – 70056 Molfetta Tel.—Fax.  080.3345931
Cod. Mecc.BAEE12700P -- C.F 80023450721

“FATE PRESTO, BAMBINI”

Lunedì, 26 aprile 2010, noi alunni della 4^ C del Plesso “A. Manzoni, ci siamo recati a visitare una mostra allestita presso la sede della casa editrice la “Meridiana” sita in via G. Di Vittorio n.7, in occasione dell’anniversario della morte del Vescovo don Tonino Bello, avvenuta il 20 aprile 1993.

Tutti noi bambini eravamo eccitatissimi e pieni di gioia, perché sapevamo che sarebbe stata una mostra interessante e non le solite mostre noiose degli adulti.

Appena arrivati, siamo stati accolti da una gentilissima signora di nome Vittoria Facchini che ci ha fatto subito vedere i suoi meravigliosi disegni utilizzati per illustrare il libro “Fate presto, bambini” che raccoglie due testi inediti scritti da don Tonino per i bambini.

La caratteristica di questa mostra era che le creazioni dell’artista Vittoria Facchini erano custodite in teche di legno e si poteva notare il prima e il dopo delle sue creazioni.

La signora Facchini ci ha spiegato che lei usa una tecnica mista, cioè usa più tecniche contemporaneamente e più materiali. Inoltre trasforma una foto in un dipinto.

L’artista ci ha anche spiegato che ha utilizzato i colori della pace in disegni di speranza, amore, fratellanza….,mentre in altri il rosso e il nero che rappresentano il dolore, la sofferenza, la morte….

A conclusione di questa visita abbiamo ricevuto in omaggio un segnalibro raffigurante il libro “Fate presto, bambini”, mentre le maestre hanno acquistato il libro che leggeremo in classe, mentre in arte e immagine cercheremo di applicare anche noi la tecnica mista.

Gli alunni della IV C