DIREZIONE DIDATTICA STATALE
Scuola dell’Infanzia e Primaria
Via C. Alberto,35 – 70056 Molfetta Tel.—Fax.  080.3345931
Cod. Mecc.BAEE12700P -- C.F 80023450721

Inaugurata la biblioteca dei bambini “l’isola che non c’è
del plesso “G. Cozzoli”.

È stata  inaugurata nella mattina di mercoledì 26 maggio 2010, presso la Scuola Primaria Giulio Cozzoli di Molfetta, la biblioteca dei ragazzi “l’isola che non c’è”, realizzata con la partecipazione dei docenti della scuola primaria e dell’infanzia.

La circostanza si inserisce in un ricco programma di iniziative intraprese dalla Direzione Didattica del  1° Circolo Didattico “A. Manzoni, di cui il plesso Cozzoli fa parte.

«La scommessa di questa istituzione – ha sottolineato il prof. Damiano de Virgilio, nel discorso di inaugurazione della nuova biblioteca – è l'investimento nella cultura, l'unico che può fronteggiare la barbarie dell’ignoranza, sempre nascosta dietro l'angolo».Con il tema: “ Leggere, perché no?, ha trasmesso, a  tutti i bambini presenti, l’idea di un libro amico che non ci abbandona e ci libera dalla noia, della lettura come atto di libertà e generatrice di un pensiero libero.La biblioteca,che si arricchirà di nuovi testi ogni anno,  è nata  come spazio in cui ogni bambino potrà accostarsi alla lettura in modo spontaneo e guidato, e come un’opportunità che sappia formare cittadini dotati di sensibilità, cultura e amore per la libertà.-L’augurio- ha sottolineato il Dirigente Scolastico del 1° C.D. “A. Manzoni”, prof. Michele Laudadio, - è che, sin da subito, questa biblioteca dei bambini, possa diventare centro di aggregazione sociale e di promozione culturale non solo per i fruitori abituali della scuola, ma di tutto il territorio circostante-.

La manifestazione inaugurale è stata allietata dalla lettura di filastrocche composte dai bambini di terza classe, dall’ascolto di due brani musicali classici eseguiti con il violino da un alunno di prima classe,  accompagnato alla tastiera da una docente di musica, e dal  canto conclusivo “Il topo di biblioteca” proposto dai bambini delle classi quarte.

Tutti i volumi della biblioteca sono poi stati catalogati con criteri diversi, con una prima divisione per fasce d’età ( 5- 6-7, 8- 9e10 anni) e una ulteriore suddivisione tra i diversi generi narrativi.

Si è trattato di un lavoro  impegnativo, che ha comportato la valutazione di ogni singolo volume, per garantirne la corretta collocazione nelle sezioni appena create.

Ben presto, secondo l’idea progettuale della biblioteca, oltre alle consuete scaffalature nello spazio più raccolto della sala, saranno messi a disposizione dei bambini tappetini colorati di gomma, cuscini, sedioline per i più piccoli. Riservato alla scuola dell’infanzia, con tanti libri morbidi e cartonati, vedrà la sua collocazione anche un tavolo per disegnare o per affrontare le prime prove di lettura e uno spazio per chi già sa leggere e si avvicina alla Scuola Primaria.

La magia di un luogo è data anche dall’atmosfera che in esso  si respira e,” nell’Isola che non c’è ,“ tutto è ben predisposto per vivere con la mente e con il cuore avventure indimenticabili e indispensabili per crescere.